Cultura

Manovra, vince Padoa Schioppa

Misterbond /Tommaso Padoa Schioppa, il ministro tecnico al Tesoro che piace ai mercati, farà la manovra correttiva dei conti pubblici che, fino all'ultimo, Prodi e Bersani hanno cercato di evitare

di Redazione

A Tps la prima. È riuscito a vincere il primo braccio di ferro con Prodi e Bersani. Tommaso Padoa Schioppa, il ministro tecnico al Tesoro che piace ai mercati, farà la manovra correttiva dei conti pubblici che, fino all?ultimo, presidente del Consiglio e ministro dell?Industria hanno cercato di evitare. Padoa Schioppa è stato ?aiutato? dalla disastrosa situazione dei conti pubblici, peggiore del previsto. Fino ai primi di luglio si litigherà ora sull?entità della manovra che assumerà i contorni di una mini Finanziaria: Prodi cercherà di convincere il ministro del Tesoro a trovare anche le risorse per un primo saggio del taglio del cuneo fiscale.

Partita francese.i> La presidenza di Chirac è al tramonto, lo chiracchismo pure. Ma la partita con leader francese è la più difficile per il nostro nuovo governo. Tutte le piste industriali che coinvolgono l?esecutivo passano da Parigi. E Chirac ci odia: odiava, ricambiato, Berlusconi (i due si sono presi a schiaffi per anni) ed ora riversa il suo astio sul nuovo esecutivo. Prodi e i suoi hanno cercato finora di addolcire la pillola e cercare di riaprire i ponti. Ma Chirac ha risposto picche su tutta la linea: fusione delle Borse, Enel, Alitalia, Finmeccanica, banche? Prodi dovrà riprendere le sue lezioni di francese.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.