Mondo
Mantica: doveroso dialogare con Hamas
Il sottosegretario agli Esteri lo afferma al Tempo, spiegando che ''è doveroso che si trovino opportunità di dialogo per capire la reale capacità di dialogo di Hamas"
di Redazione
”Credo che sia giusto avere con Hamas e l’Anp un rapporto doppio”. Il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica lo afferma al ‘Tempo’, spiegando che ”e’ necessaria la fermezza della comunita’ internazionale, di Usa e Ue, nel bloccare gli aiuti ad Hamas per chiedere il riconoscimento di Israele e riprendere il cammino della road map; e’ doveroso -aggiunge Mantica- che si trovino opportunita’ di dialogo per capire la reale capacita’ di dialogo di Hamas”. Mantica sottolinea che ”in questo dialogo si inseriscono anche le reazioni della Jihad islamica e dei martiri di al-Aqsa che fanno lo stesso gioco -dice- che faceva Hamas quando era all’opposizione, estremizzando la situazione”. Il sottosegretario si dice inoltre convinto che il ritiro israeliano da Gaza sia stata un’occasione persa: ”non e’ stato colto dall’Anp per quello che poteva essere -dice Mantica- Tutti noi abbiamo lavorato affinche’ Gaza diventasse il nocciolo del nuovo Stato palestinese e che l’allontanamento degli israeliani da Gaza consentisse di governare in maniera autonoma un territorio su cui si poteva sviluppare un certo ragionamento”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.