Cultura

Mantova: la parata dei volontari per la cultura

Dal 7 all'11 settembre si terrà a Mantova la XX edizione del Festival della Letteratura. Una città, Mantova, invasa da migliaia di volontari. Sono loro la vera anima del più importante festival letterario italiano. Ieri, hanno sfilato per la città

di Redazione

Come ogni anno, da 20 anni, finisce l'estate e a Mantova, si riparte nel segno di Festivaletteratura. Si comincia giovedì, con il concerto inaugurale, e si finisce domenica. Nel mezzo, incontri ed eventi con oltre 400 ospiti. E tanti, tantissimi volontari.

Sono stati loro, i volontari, a marciare ieri per le vie del centro, portando allegria, colore, voglia di fare. Come ogni anno, infatti, il Festival sarà curato in ogni minimo dettaglio proprio da loro.

Nel frattempo, tra l'allestimento degli stand e i preparativi, hanno già invaso la città per questa iniziativa, partita vent'anni or sono, "dal basso" per iniziativa di semplici cittadini che hanno subito cercato di condividere la loro idea con il resto della città. Riuscendoci.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.