Formazione

Maremoto. Sindacati e Confidustria insieme

Un'ora di lavoro per il Sud Est Asia saranno devoluti da lavoratori e imprenditori. I pensionati per Intersos

di Ettore Colombo

Sindacati e Confindustria: un’ora di lavoro.

Cgil, Cisl, Uil e Confindustria “come avvenuto in altre occasioni in passato, hanno convenuto di dare avvio ad una iniziativa di solidarietà che prevede la
costituzione di un fondo in cui confluiranno i proventi di un’ora di lavoro, sottoscritta dai lavoratori, ed a cui le imprese contribuiranno con altrettante risorse”. L’iniziativa è stata resa nota da un comunicato che precisa che “tale fondo sarà destinato agli aiuti per le popolazioni colpite dal maremoto nel continente asiatico. I dettagli di tale iniziativa verranno
definiti nei prossimi giorni”.

I sindacati pensionati devolvono a Intersos

Le segreterie dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil (Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil) “esprimono solidarietà alle popolazioni del sud est asiatico colpite dalla gravissima catastrofe naturale e devolvono 15mila euro alla organizzazione umanitaria Intersos, quale primo contributo nel quadro delle ulteriori iniziative del sindacato confederale”.
Intersos sta già organizzando l’invio di aiuti umanitari nelle zone colpite, in collaborazione con la Direzione generale per la Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero degli affari esteri.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.