Mondo

Marines bruciano corpi di talebani: igiene o psicologia?

Il film trasmesso da una Tv australiana è stato trasformato in un messaggio propagandistico in cui uno speaker sfida i taleban a riprendersi i corpi dei loro compagni uccisi...

di Redazione

La televisione australiana ha mostrato un filmato in cui dei soldati americani in Afghanistan bruciano i corpi di due taleban uccisi, un comportamento che i comandi Usa hanno subito criticato. Del filmato, di cui e’ entrato in possesso un giornalista australiano che ha passato qualche tempo insieme alle forze internazionali in Afghanistan. La tv australiana ha spiegato che i corpi sono stati bruciati per ragioni igieniche, ma poi il film e’ stato usato per una sorta di guerra psicologica contro il nemico, essendo stato trasformato in un messaggio propagandistico in cui uno speaker sfida i taleban a riprendersi i corpi dei loro compagni uccisi. In un comunicato le forze armate americane affermano di avere aperto un’inchiesta in merito definendo del tutto illegittimo il maltrattamento dei combattenti nemici, le offese alla loro cultura e alla loro religione e il trattamento improprio dei cadaveri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.