Welfare

Marocco: arrestati 36 attivisti diritti umani

I 36 militanti sono stati arrestati condannati a tre mesi di detenzione e una multa. La critica di Amnesty

di Gabriella Meroni

Amnesty International ha criticato la sentenza emessa da un tribunale di Rabat contro 36 difensori dei diritti umani. I 36 militanti sono stati arrestati condannati a tre mesi di detenzione e al pagamento di una multa di tremila dirham (500mila lire) per aver organizzato una manifestazione non autorizzata il 9 dicembre scorso.

Fra le persone condannate dal tribunale di Rabat ci sono esponenti dell’Associazione marocchina per i diritti umani (Amdh), del Forum per la verita’ e la giustizia e del Comitato di coordinamento del gruppo dei Sahraui vittime di sparizioni forzate e di detenzioni arbitrarie. Con la manifestazione del 9 dicembre chiedevano giustizia per le persone torturate e per quelle scomparse e la fine dell’impunita’ per i responsabili di questi crimini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.