Welfare

Maroni: «30mila espulsioni entro fine anno»

I dati anticipati dal ministro al meeting di Rimini

di Redazione

«Dei 57mila immigrati clandestini sbarcati in Italia, nei primi sei mesi ne abbiamo rimpatriati 13mila e contiamo di arrivare a 30mila espulsioni entro la fine dell’anno». Lo ha detto il ministro Roberto Maroni intervenendo al Meeting di Rimini, dove ha dato qiueste cifre sull’immigrazione dalle coste del Nord Africa a quelle di Lampedusa. «il modello italiano costa, ma funziona», ha detto.

In riferimento alla situazione in Libia, Maroni punta in ogni caso alla «prosecuzione dell’accordo fatto con il regime libico precedente, che ha consentito una gestione bilaterale molto efficace dell’immigrazione». Il Consiglio nazionale transitorio di Bengasi, per il ministro dell’Interno “si è dimostrato sensibile al tema immigrati ma finora non c’è stata nessuna azione, nessuna attività. Ce la siamo dovuta vedere da soli  e abbiamo gestito da soli un impatto che non ha precedenti, con più di 57 mila arrivi tra profughi e clandestini in pochi mesi. Per fare un raffronto -sottolinea Maroni- basti pensare che ne sono arrivati poco più di 80 mila nei 10 anni precedenti, dal 2000 al 2010”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.