Formazione

Maturità: un “war game” da 183 milioni di euro

Tuttoscuola fa i conti in tasca a un esame giudicato "costoso e poco considerato"

di Redazione

Tra candidati interni e privatisti sono quasi mezzo milione (496.637) i ragazzi della maturità 2008.
Si parte dopodomani, mercoledì 18 giugno. Ancora una volta saranno gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati (37,8%), seguiti dai licei scientifici con il 21,5% e dagli istituti professionali (17%).

Tuttoscuola pubblica uno speciale sui numeri e sulla macchina organizzativa delle maturità 2008. Un rito costoso (183 milioni di euro), che coinvolge anche oltre 100 mila docenti, controllati e diretti da 12.500 presidenti in 25 mila commissioni d’esame. Tuttoscuola lo definisce un “war game costoso e poco considerato”: quasi il 95% degli esaminandi sarà promosso, con un voto che sarà ben poco tenuto in considerazione dall’università e dal mondo del lavoro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.