Mondo

Mdg, Marelli: l’Italia non fa la sua parte

L'accusa del presidente dell'Associazione ong italiane

di Redazione

«Mentre i lavori del primo giorno del Summit dei capi di stato e di governo convenuti a New York per la verifica, a metà percorso, degli Obiettivi del Millennio proseguono senza note degne di sottolineatura, la delegazione italiana guidata dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini si muove per “mimetizzare le gravi inadempienze con le quali il governo si presenta all’appuntamento delle Nazioni Unite”». Ad affermarlo è Sergio Marelli, presidente dell’Associazione ong italiane.

«Già con i dati registrati nello scorso 2007 il nostro Paese stagnava al fondo della classifica dei donatori, ma oggi il nostro Governo rischia un’espulsione per scorrettezza dal campo dei paesi donatori, dato che le risorse per il prossimo anno saranno dimezzate» afferma Marelli.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.