Mondo

Medio Oriente: osservatori europei a Karni

Israeliani e palestinesi hanno accettato una proposta americana che prevede osservatori europei al valico commerciale di Karni fra Israele e la Striscia di Gaza

di Redazione

Il coordinatore americano per la sicurezza nei Territori, generale Keith Dayton, ha illustrato in dettaglio il progetto a rappresentanti dell’Autorita’ nazionale palestinese e al ministro israeliano della Difesa Amir Peretz, rivela il quotidiano Haaretz che e’ entrato in possesso di una copia del documento.

Il piano del generale prevede di stazionare 90 osservatori internazionali, sostenuti da un personale di 30 assistenti. Gli osservatori dovrebbero essere europei, come al valico di Rafah fra Gaza e l’Egitto, ma con la supervisione americana.

Il valico commerciale di Karni, attualmente chiuso per motivi di sicurezza, e’ essenziale per l’economia di Gaza: da qui entrano le materie prime necessarie per le piccole imprese, ed escono le esportazioni,
garantendo lavoro a 200mila persone.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.