Mondo

Medioriente: Gaza, Hamas conquista centro di sicurezza di al Fatah

Colpo durissimo inferto dagli uomini del premier Haniyeh alle forze di sicurezza del presidente Abu Mazen. Forse la guerra civile è a una svolta

di Redazione

lmeno quattordici membri di al-Fatah sono morti nell battaglia, durata alcune ore, che ha permesso ai miliziani di Hamas di conquistatre il quartioer generale a Gaza citta’ della cosiddetta Forza Preventiva: il corpo principale dell’apparato di sicurezza dell’Autorita’ Nazionale Palestinese, tuttora controllato dai rivali del partito nazionalista facente capo al moderato presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas alias Abu Mazen. L’eccidio e’ stato reso noto da fonti ospedaliere locali, che in precedenza avevano parlato di due sole vittime, oltre a una decina di feriti. Il complesso era uno degli ultimi bastioni rimasti a Fatah nel capoluogo della Striscia di Gaza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.