Welfare
Mennea: un errore dare Olimpiadi a Pechino
Non si possono assegnare le Olimpiadi ad un Paese che deve migliorare dal punto di vista dei diritti umani e della giustizia". Lo ha detto il campione olimpico Pietro Mennea.
di Redazione
”Il Comitato Olimpico ha sbagliato ad assegnare i Giochi a Pechino, quindi alla Cina. Non si possono assegnare le Olimpiadi ad un Paese che deve migliorare dal punto di vista dei diritti umani e della giustizia”. Lo ha detto il campione olimpico Pietro Mennea, ai microfoni di Radio R101. ”Boicottare le Olimpiadi – ha aggiunto Mennea – puo’ avere senso solo fino a un certo punto. Bisogna fare attenzione quando si parla di ideali olimpici, perche’ nella sostanza gli interessi sono ben diversi”.”Quando assegna le Olimpiadi, il Cio guarda ai propri interessi – ha concluso Mennea – e il pacchetto completo comprende anche gli sponsor e i diritti televisivi. Le federazioni sportive ormai sono imprese. Per loro l’importante e’ che qualcuno si assuma l’onere di organizzare i giochi. La Cina e’ un Paese importante dal punto di vista economico. Difficile boicottare le sue Olimpiadi”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.