Mondo
Messico: Istituto elettorale rifiuta video su brogli
L'Ife non ha accettato come prova un filmato che proverebbe le irregolarità avvenute durante le elezioni di domenica.
di Redazione
L’Istituto federale elettorale del Messico ha negato che nel video presentato dal candidato della sinistra Andres Manuel Lopez Obrador risultino irregolarita’ tali da compromettere le elezioni del 2 luglio.
”Le immagini diffuse sono state male interpretate”, ha dichiarato l’IFE in una nota, in riferimento al filmato con cui Lopez Obrador intendeva offrire prove dei brogli elettorali. Il partito di azione nazionale di Felipe Calderon contesta il fatto che i rappresentanti della coalizione “Por el bien de todos” di Lopez Obrador hanno firmato l’attestato di regolarita’ del voto sottoposto a tutti i partiti, e che Lopez Obrador ”vuole sorprendere l’opinione pubblica – come ha dichiarato il portavoce del Pan, Cesar Nava – e presentare elementi spettacolari”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.