Volontariato
Meteo: in Italia il Centro sulle piogge
E' stato aperto a Bracciano la sede mondiale del centro di ricerche che studia le piogge
di Redazione
Da oggi al 2 marzo si tiene la riunione tecnica di livello internazionale al ReSMA ‘-Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA)” di Vigna di Valle, a suo tempo individuato come unico sito al mondo disponibile e idoneo per tale attivita’.
Si è conclusa la fase uno avvenuta ”al chiuso” che ha coinvolto i laboratori dell’Universita’ di Genova – Dipartimento ingegneria ambientale, di Meteo France e del servizio meteorologico olandese. Da questi test, continua l’Aeronautica, “ne e’ risultata l’individuazione della strumentazione che meglio risponde alle misure con intensita’ controllate in assenza di effetti esterni, come per esempio il vento”.
E, nell’ambito dei diciannove partecipanti selezionati, tra i migliori quattro strumenti ben due sono prodotti da ditte italiane.
Una seconda fase questa volta ”all’aperto” coinvolgera’ in totale ventiquattro strumenti fino al 2008 ed avra’ luogo appunto nell’area appositamente attrezzata presso il ”Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA)” di Vigna di Valle.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it