Cultura

Metti una zeppa a Venezia

Il sindaco Cacciari ripropone il rialzo della città per salvarla dal mare

di Carmen Morrone

”Mi domando perche’ non riproporre il concetto del rialzo della citta’: adesso le tecnologie iniziano ad esserci”. E’ quanto ha sostenuto Massimo Cacciari, sindaco di Venezia introducendo quest’oggi a Ca’ Farsetti la relazione del gruppo di lavoro, ideato dal sindaco stesso, per confrontare interventi alternativi al Mose alle bocche di porto.

”Pregherei quindi -ha proseguito Cacciari- di studiare una soluzione che contempli il rialzo di Venezia da parte del gruppo di lavoro; questo perche’ tra tre generazioni ci troveremo sicuramente davanti ad un problema di questo tipo: la laguna non la si puo’ chiudere se no questa muore. Indubbiamente -ha concluso- va anche rivalutato l’impatto della portualita’ su tutta la laguna”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.