Volontariato

Migliore idea di impresa al rilevatore anti alcool

Lo hanno vinto quattro giovani ricercatori palermitani

di Redazione

La migliore idea d’impresa d’Italia è di un gruppo di quattro giovani ricercatori, tutti laureati in Ingegneria all’Università di Palermo, che con il loro progetto hanno appena vinto il ‘Premio specialè della Camera di Commercio di Milano per il concorso “Fai valutare la tua idea imprenditoriale”.

I quattro ricercatori, Davide Mannone, Alfredo Catalano, Salvatore Ritrosi e Dario Rocco, hanno progettato “Ekey”, un rilevatore di alcol più efficace dell’attuale “palloncino”. Un’idea che ha vinto, superato altre 46 proposte in lizza arrivate da tutto il Paese, e che ha vinto 15 mila euro.

Domani, allo Steri di Palermo, il rettore dell’ateneo Giuseppe Silvestri premierà il gruppo di ricercatori. “Ekey”, è l’unico metodo infallibile oltre a quello del prelievo di sangue, ma non può essere usato dalle forze dell’ordine nelle strade perchè invasivo e di difficile gestione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.