Welfare

Migrant banking

di Redazione

Il contributo per l’inclusione sociale degli immigrati si realizza attraverso Paschi Senza Frontiere. Un vero e proprio modello di servizio che prevede:
? l’analisi del fenomeno migratorio e dei suoi risvolti socio-economici – quest’anno è stata approfondita, nell’ambito del Forum annuale AXA MPS, l’analisi dei bisogni assicurativi degli immigrati;
? un insieme organico di prodotti e servizi per i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia – tra questi la possibilità di effettuare rimesse verso il Paese d’origine senza commissioni. I volumi delle rimesse gestite dalla Banca sono in costante crescita.
La Banca ha circa 237mila clienti provenienti da Paesi ad alto flusso migratorio, pari al 4,4% del patrimonio complessivo. Paschi Senza Frontiere è stato premiato con il “WelcomeBank Award 2008”. Il modello sarà ulteriormente sviluppato nel 2009 per incontrare nuovi bisogni degli immigrati: monetica, strumenti di pagamento, sicurezza nel trasferimento delle rimesse, supporto imprenditoriale in Italia e nel Paese d’origine.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.