Famiglia
Migranti: al via il Piano nazionale per i minori
Sarà operativo dal prossimo autunno un Piano nazionale per i minori stranieri non accompagnati
di Redazione
Il piano è stato messo a punto dal Governo in collaborazione con l’Anci che si occupera’ anche della sua gestione. Ad annunciarlo , nel corso di un convegno sui minori stranieri non accompagnati, organizzato dai ministeri dell’Interno e della Solidarieta’ Sociale e dall’Anci, il sottosegretario alla Solidarieta’ Sociale Cristina De Luca che ha evidenziato come il fenomeno dei minori stranieri non accomagnati, circa 7 mila nel nostro paese, stia diventando ”scottante”.
Un fenomeno ”in aumento e il cui costo e complessita’ ricadono sui comuni”. Il piano, in fase di elaborazione, ha spiegato il sottosegretario, servira’ non solo a censire e monitorare gli arrivi e i percorsi di accoglienza ed eventuali rimpatri assistiti ma anche per affrontare il nodo delle risorse. Risorse che, in attesa del Piano Nazionale e del fondo per i minori previsto dalla legge Amato-Ferrero, ammontano a 12 milioni di euro, presi dal fondo di 50 milioni previsti dalla legge finanziaria di quest’anno per l’inclusione sociale degli immigrati. Fondi che sono a disposizione dei Comuni per progetti specifici. ”Certamente -ha spiegato De Luca- con 12 milioni non risolviamo il problema visto che un minore straniero costa tra gli 80 e i 100 euro al giorno, ma sicuramente servira’ a finanziare progetti di accompagnamento”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.