Mondo

MIGRANTI. Barrot: “Ci vuole più solidarietà”

Così interviene il commissario europeo a Roma durante i lavori del G8 sicurezza

di Redazione

In Europa sulla questione dell’immigrazione, ”non c’e’ la solidarieta’ di tutti” e ”ci vorrebbe piu’ solidarieta’ e tutti i ministri dell’Interno devono convincersi che per risolvere questo problema ci vuole piu’ solidarieta”’. Cosi’ il commissario europeo Jacques Barrot a margine del vertice G8 Giustizia-Interno di cui e’ in corso a Roma la prima giornata.

Sulla questione dei respingimenti, se essi siano legittimi o meno, il commissario europeo ha rilevato che bisogna distinguere tra ”i richiedenti asilo” e ”i clandestini” e che occorre, ”prestare molta attenzione a chi chiede asilo”. Quanto all’accordo tra Italia e Libia e alla sua efficacia, in relazione al problema dei richiedenti asilo, il commissario europeo ha detto di ritenere che, ”sicuramente il sistema di recepimento dei richiedenti asilo in Libia non e’ adeguato e sufficiente”.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it