Intensificare la cooperazione nel settore della migrazione. È quanto hanno deciso la Commissione europea e l’oim – Organizzazione internazionale per le migrazioni. I commissari Cecilia Malmstrom (Affari interni) e Andris Piebalgs (Sviluppo) e il direttore generale dell’Oim, William L. Swing (nella foto) hanno firmato un accordo quadro che stabilisce metodi di cooperazione più semplici ed efficienti facilitando e snellendo la procedura per le trattative contrattuali tra l’Ue e l’Oim.
L’accordo è applicabile ad ogni operazione, programma o progetto gestito dall’Oim e finanziato o cofinanziato dall’Unione europea. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni, ha detto Malmstrom in occasione della cerimonia della firma, «è uno dei principali partner dell’Unione europea. L’Ue e l’Oim collaborano quotidianamente a progetti che promuovono la cooperazione internazionale in settori quali la migrazione legale e irregolare e lo sviluppo. Questo nuovo accordo agevolerà la collaborazione pratica tra le nostre due organizzazioni, eliminerà ostacoli burocratici e ci permetterà di lavorare insieme in modo molto più efficiente».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.