La falegnameria, gli impianti sportivi, i corsi di teatro, un sito internet, la sala giochi per i bambini che accompagnano i genitori ai colloqui con i detenuti…
Il comune di Milano ieri ha reso noto i 31 progetti scelti tra quelli presentati dai direttori dei carceri cittadini. Le richieste ammontavano a 630mila euro, mentre i progetti approvati saranno finanziati con 390mila euro.
“L’obiettivo”, ha spiegato la Maiolo, ” è il reinserimento nella società dei detenuti che hanno scontato la pena”. Per questo si punta su progetti di formazione professionale, studiando la possibilità di utilizzare le professionalità nate in carcere per le attività del Comune, come nel settore Parchi e giardini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.