Formazione
Milano: Consiglio comunale approva mozione Buon Samaritano
L'assemblea di Palazzo Marino ha approvato nella seduta di giovedì 24 luglio una mozione proposta dai consiglieri Verdi Baruffi e Moratti e sottoscritta da tutte le forze politiche
di Redazione
L’assemblea di Palazzo Marino ha approvato nella seduta di giovedì 24 luglio una mozione proposta dai consiglieri Verdi Maurizio Baruffi e Milly Moratti e sottoscritta da tutte le forze politiche. Il testo sollecita l’applicazione della legge del buon samaritano sul territorio del comune di Milano. Si tratta di una legge approvata a giugno dal Parlamento che prevede l’equiparazione delle ONLUS che effettuano, a fini di beneficenza, distribuzione gratuita agli indigenti di prodotti alimentari ai consumatori finali delle mense.
In sostanza vengono superati gli ostacoli burocratici e sanitari perchè il cibo che non viene utilizzato nelle mense, pubbliche o private, venga destinato ai bisognosi.
“A Milano il problema è stato più volte sollevato per quanto riguarda le mense scolastiche – ha dichiarato Maurizio Baruffi. Generi alimentari non consumati, come il pane o la frutta, ma anche cibi preparati e non serviti nei piatti, potranno essere donati a chi ne ha bisogno invece che dover essere buttati via. Il Comune può dare il buon esempio partendo dalle mense scolastiche nel prossimo anno scolastico e da quelle dove mangiano i dipendenti comunali, ma dovrà anche farsi promotore di una campagna perchè questa pratica si estenda il più possibile su tutto il territorio comunale nelle mense private e aziendali.
Le informazioni fornite all’aula dall’Assessore Simini, che ha descritto i passi già intrapresi insieme a Milano Ristorazione, sono rassicuranti”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.