Formazione
Milano: nasce la giunta Moratti con advisory board
Nel Comitato strategico anche don Virginio Colmegna
di Redazione
Presentata oggi la Giunta di Letizia Moratti. Solo quattro gli assessori riconfermati: il vicesindaco Riccardo De Corato, a cui oltre a quella alla Sicurezza andranno due deleghe politiche (Attuazione del programma e rapporti con il Consiglio comunale), Tiziana Maiolo spostata alle Attivita’ Produttive e Commercio, Bruno Simini che dall’Infanzia ed Educazione passa alle Infrastrutture e Lavori Pubblici e Gianni Verga (UDC), che si occupera’ di Casa e Demanio, dopo essere stato per cinque anni sulla poltrona dell’Urbanistica. Tanti i volti nuovi e tante le donne: oltre al sindaco e a Tiziana Maiolo, ci sono Ombretta Colli, che si occupera’ di Periferie e Consigli di Zona, Carla De Albertis, nuovo assessore alla Salute, e Mariolina Moioli che siedera’ sull’importantissima poltrona che tiene insieme Famiglia, Politiche Sociali e Scuola. Moioli, ex direttrice generale del Ministero dell’Istruzione, e’ una delle due personalita’ di strettissima fiducia che il sindaco ha imposto nella sua squadra. L’altra e’ Edoardo Croci, ex presidente dell’Arpa, e neoassessore a Mobilita’, Trasporti e Ambiente. Per il resto, la squadra dei 16 assessori e’ il frutto di un delicato accordo politico con i partiti della CdL, otto assessori a Forza Italia, tre ad Alleanza Nazionale (oltre a De Corato e a De Albertis, c’e’ Maurizio Cadeo, fratello del presentatore televisivo Cesare Cadeo, ed ex vicesindaco di Segrate che avra’ l’Arredo, il Decoro Urbano e il Verde), uno a testa Lega e UDC. Piu’ Vittorio Sgarbi, sponsorizzato dal ‘Carroccio’. A completare la pattuglia degli azzurri diventati assessori Giovanni Terzi (Sport e Tempo Libero), Stefano Pillitteri (Qualita’, Servizi al Cittadino e Servizi Civici), Andrea Mascaretti (Politiche del Lavoro e dell’Occupazione) e Carlo Masseroli (Sviluppo del Territorio)e Luigi Rossi Bernardi, cui andra’ uno dei nuovi cinque assessorati creati dal sindaco, quello alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano. La Lega, infine, avra’ nel suo segretario provinciale Massimiliano Orsatti, assessore al Turismo, Marketing Territoriale ed Identita’, il suo unico portabandiera in Giunta.
Definiti anche i componenti del advisory board, il comitato strategico che supportera’ il sindaco, in funzione consultiva, in alcune scelte strategiche e in specifiche tematiche: Francesco Alberoni, Gisella Borioli, Michele Carruba, Don Virginio Colmegna, Sergio Dompe’, Bruno Ermolli, Carlo Secchi, Michele Tiraboschi e Renato Ugo, oltre quattro esperti internazionali non ancora designati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.