Famiglia
Milano: uno sportello contro il bullismo
L'iniziativa dell'associazione Codici
di Redazione
E’ stato tra i video piu’ cliccati dai navigatori su Internet quello girato in una scuola superiore lombarda con umiliazioni e offese a un ragazzo down. Tre minuti di pura violenza psicologica. Nel video non mancano poi i saluti nazisti e la scritta ‘Ss’, prova di una mentalita’ secondo la quale bisogna conservare solo quelli belli, intelligenti e perfetti: la razza pura. E ad inquietare e’ la loro eta”’.
Lo afferma Codici, che, proprio in merito al grave problema del bullismo, ha in progetto la realizzazione di iniziative di carattere educativo e di sostegno psico-sociale dal titolo ”azioni contro il bullismo per una cultura della legalita”.
Il progetto consiste nel reperimento di brochure di presentazione, libretti informativi, sostegno psicologico e legale alle famiglie e ai minori vittime o coinvolti nel fenomeno del bullismo; apertura di uno sportello presso le sedi regionali e la realizzazione di una campagna pubblicitaria.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.