Dopo 21 anni trascorsi a raccontare le gesta dei campioni del calcio da dietro la scrivania di direttore della Gazzetta dello Sport, di quel mondo ormai sono poche le cose che emozionano Candido Cannavò.
Vita: Di cosa le piacerebbe parlare allora?
Candido Cannavò: Magari di quei calciatori che si dedicano al sociale, che sono attenti alle esigenze di chi sta meno bene di loro.
Vita: Facile fare i sant?uomini con in tasca carte di credito milionarie…
Cannavò: Smettiamola di fare dietrologia a tutti i costi: chi si comporta come Gattuso fa due volte del bene. Aiutando direttamente chi si trova in difficoltà e dando l?esempio. I campioni non devono essere un traino solo quando vanno al night club per ubriacarsi o in cerca di donne. Sono giovani, privilegiati e ricchi e finalmente hanno capito che oltre ai soldi c?è dell?altro. Non capisco dove sia il problema. Anzi: speriamo siano sempre di più.
Vita: Certo, ma in tanto si fanno una gran bella pubblicità.
Cannavò: E allora? Tanto meglio. Se non se la facessero, gliela farei io, anche gratis.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.