Mondo

Milioni di sfollati per le piogge monsoniche

di Redazione

Sono 5.4 milioni le persone direttamente colpite e 1,8 milioni gli sfollati della nuova ondata di piogge monsoniche. In Pakistan è nuovamente emergenza. Oltre 600.000 ettari di terra coltivabile un’altra volta sommerse dall’acqua nel Sindh e in Balochistan, il 72% dei campi danneggiato o distrutto.

Il 18 settembre le Nazioni Unite hanno lanciato un piano di risposta rapida all’emergenza trasferendo al governo locale 357milioni di dollari.

Oltre il 51% della popolazione sfollata è composto da donne e bambini e sono in rapida crescita il numero di campi sfollati spontanei, oggi stimati intorno ai 6.000. Il 67% delle scorte alimentari è andato perso. I mercati sono accessibili solamente dal 24% della popolazione colpita.

A pochi mesi dalla conclusione dei progetti finanziati da AGIRE in risposta alle alluvioni del 2010, alcune delle ONG del network tornano ad essere impegnate in attività di soccorso. ActionAid, CESVI e Save the Children hanno infatti attivato immediatamente azioni ad Hoc in soccorso delle popolazioni colpite.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it