Formazione

Minibasket in carrozzina: vince Cant

La squadra lombarda, senza troppi colpi di scena, si è aggiudicata il trofeo Maglio.

di Redazione

Chissà se i loro colleghi "su due gambe" riusciranno ad eguagliarli. I cestisti a quattro ruote del Cantù si sono aggiudicato per la terza volta il trofeo italiano di minibasket in carrozina. Una stagione emozionante, per i giovanissimi del Comitato Italiano Paralimpico, culminata con il successo della squadra che ha dominato il campionato dall'inizio alla fine. L'ultimo atto dell'anno è andato in scena sabato 29 e domenica 30 marzo a Roma, dove Aurora Assicurazioni Credito Coop Cantù, Ediland Santa Lucia Sport Roma, 1/C for Children I Delfini Montecchio Maggiore e PowerLog-ATC Dozza Bologna si sono date appuntamento per disputare le gare valide per la Final Four scudetto.

Le prime squadre a scendere in campo sono state Cantù e Bologna. Dopo un primo quarto incerto, i canturini hanno cominciato a dettare il loro ritmo di gioco, tanto da chiudere, alla fine, con il punteggio di 41 a 20. Nell'altra semifinale, Roma ha superato Montecchio Maggiore per 40 a 24. Domenica mattina, Montecchio Maggiore si è aggiudicata la finale valida per il terzo e quarto posto battendo Bologna per 25 a 12, quindi, a seguire, Cantù e Roma si sono affrontate per la conquista del titolo 2007/2008. Una sfida equilibrata per tutti i primi tre parziali di gioco, quella tra lombardi e romani, che si è sbloccata solo nell'ultimo tempo, quando i canturini hanno messo a segno 12 punti e Roma neanche uno. Alla fine il tabellone ha fatto segnare il punteggio di 34 a 22 per Cantù, che vuol dire scudetto, il terzo nella storia dei brianzoli dopo quelli vinti nel 2005 e nel 2006. "Per adesso ci godiamo questo trionfo – ha commentato Giovanni Cantamessa, coach dei canturini – ma il pensiero già comincia ad andare alla prossima stagione".

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.