Famiglia

MINORI. A Napoli la Conferenza nazionale

Appuntamento per il 18-20 novembre. Il Governo presenterà il Piano infanzia

di Sara De Carli

Si terrà a Napoli, dal 18 al 20 novembre 2009, la Conferenza nazionale per l’infanzia  e l’adolescenza, in occasione dei 20 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata il 20 novembre del 1989.

Alla Conferenza il Governo dovrebbe presentare il Piano nazionale infanzia, di cui l’Italia è sprovvista da cinque anni, in barba alla legge 451/97. L’ultimo piano approvato infatti è quello relativo al biennio 2002-2004. L’obiettivo era stato annunciaro a Vita da Angelo Mari, direttore generale dell’Ufficio II del Dipartimento per le politiche per la famiglia.

Sempre a Napoli verranno presentati i risultati del progetto “Un percorso nell’affido”, iniziato nel 2008 in collaborazione fra Ministero del welfare e Cnsa e tuttora in corso, che prevede la mappatura a livello nazionale delle realtà operanti nell’affido, nonchè l’elaborazione di proposte metodologiche e operative  utili per operatori, reti famigliari, comunità professionali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.