Famiglia

Minori: in Italia restano aperti 14 istituti

Il Ministero della Solidarietà sociale ha monitorato il processo di chiusura, previsto dalla legge 149/2001

di Sara De Carli

Questa mattina il Ministro Paolo Ferrero e il Sottosegretario Franca Donaggio hanno illustrato gli ultimi dati che fotografano il percorso di chiusura degli istituti per i minori, monitorato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l?infanzia e l?adolescenza d?intesa con le Regioni. Alla data del 31 gennaio 2008 risulta che il percorso di chiusura degli istituti è sostanzialmente completato.

Gli istituti per minori attivi sono 14, di cui 4 senza minori accolti; tra i nove istituti con minori accolti solo tre (di cui due con un solo minore) risultano non interessati dal processo di chiusura o di trasformazione. Risultano essere accolti 48 minori, di cui 35 femmine e un solo straniero. Le strutture che ospitano un numero superiore a cinque minori sono soltanto quattro.

Nel giugno 2003 si contavano 215 istituti attivi sul territorio nazionale, che accoglievano 2.663 minori.

Info www.solidarietasociale.gov.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.