Welfare

MINORI. In sei mesi 213 arresti per abusi sessuali

Lo rende noto la Polizia di Stato

di Redazione

Nei primi sei mesi del 2009 sono state arrestate 213 persone per reati come violenza sessuale, atti sessuali e corruzione di minorenni, prostituzione minorile. Lo rivela il rapporto semestrale della Polizia di Stato (leggi qua).

Tra i progetti specifici dedicati dalla Polizia ai minori c’è il progetto “Davide 2” finalizzato al contrasto di abusi e sfruttamenti di tipo sessuale contro i minorenni. Il progetto ha visto, dal 1° febbraio al 5 maggio 2009, la risoluzione di importanti operazioni investigative con l’arresto di 83 persone ed altre 100 denunciate in stato di libertà, tutte responsabili dei reati di: violenza sessuale, atti sessuali e corruzione di minorenni, con l’aggravante della violenza sessuale di gruppo e di prostituzione minorile. A conclusione di questo primo semestre dell’anno, gli arresti per questi reati sono giunti complessivamente a 213.

«È possibile raggiungere questi risultati soltanto attraverso un lavoro di raccordo tra gli organi centrali della Direzione centrale anticrimine e gli Uffici investigativi territoriali», ha detto il direttore centrale anticrimine Franco Gratteri, aggiungendo che «senza questa circolarità delle informazioni verrebbe a mancare ogni forma di sinergia indispensabile al successo di ogni operazione di polizia».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.