Famiglia

Minori stranieri: Telefono Azzurro, 1476 scomparsi in Italia

A fine 2005, i casi "aperti" relativi ai minori stranieri scomparsi in Italia sono 1.476. Si stima invece che siano 8.000 solo nel Lazio i bambini dai 2 ai 12 anni che ogni giorno sono costretti all

di Redazione

A fine 2005, i casi “aperti” relativi ai minori stranieri scomparsi in Italia sono 1.476. Si stima invece che siano 8.000 solo nel Lazio i bambini dai 2 ai 12 anni che ogni giorno, sotto i nostri occhi, sono costretti a svolgere attivita’ di accattonaggio. Il giro d’affari del mercato dell’accattonaggio in Italia e’ pari a 150 milioni di euro all’anno: ogni bambino puo’ rendere circa 100 euro al giorno. Lo dice Telefono Azzurro, che ha presentato un quadro riassuntivo della situazione dei minori stranieri in Italia e lanciato una campagna di sensibilizzazione e prevenzione. Le problematiche, che quotidianamente caratterizzano la vita dei bambini e degli adolescenti stranieri, sono diverse – e’ stato sottolineato – e tra queste i dati “evidenziano situazioni di particolare gravita’, peraltro sempre piu’ diffuse”. Come appunto testimoniano i 1476 casi “aperti” relativi ai minori stranieri scomparsi in Italia. Telefono Azzurro mette a disposizione la sua esperienza e la sua capacita’ di operare sul territorio lanciando una campagna di sensibilizzazione a favore dei minori stranieri, “perche’ in Italia non devono piu’ esistere i bambini ‘stranieri’, devono esistere solo bambini”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.