Mondo
Miracle day: così i brooker donano al non profit
Per un giorno, la società Cibc World Market dona le commissioni sulla compravendita di titoli
Si chiama Miracle Day, ed è una tradizione che risale al 1984, la giornata che la società di investimento Cibc World Market, del gruppo Canadian Imperial Bank of Commerce, dedica al non profit.
Come? Donando tutte le commissioni sulla compravendita di titoli ad organismi senza scopo di lurco. Il primo Miracle Day, lanciato in Canada nel 1984, raccolse 123.891 dollari canadesi. E l’anno scorso, che il giorno del miracolo è stato osservato in tutto il mondo, al Terzo settore sono arrivati 16 milioni di dollari.
E quest’anno? La giornata del miracolo, racconta il New York Times del 5 dicembre, si è svolta il 4 dicembre. Ancora non si conosce la cifra raccolta, ma il quotidiano della Grande Mela ha anticipato che metà dei soldi veranno versati a All Stars Project. Un ente non profit di New York che gestisce corsi dopo scuola e altri programmi per i bambini che vivono nei quartieri più difficili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.