Economia
Miracoli dell’euro: ora fare shopping in Svizzera conviene
E i commercianti svizzeri oggi si fanno pubblicità sulle pagine di Repubblica
«In Canton Ticino diamo più peso al valore dei vostri soldi»: questo lo slogan. Sotto, l’immagine di due borse della spesa: una, molto capiente, reca il simbolo del franco svizzero; l’altra, più piccola e striminzita, quello dell’euro.
È la pubblicità, impensabile solo un paio di anni fa, che i commercianti svizzeri della grande distribuzione con sede in Canton Ticino fanno alla convenienza dei loro negozi. Italiani, venite in Svizzera a fare acquisti. Ma non più solo di carburante o di qualche medicinale difficile da trovare da noi. Ormai il cambio con l’euro è favorevole agli elvetici, e sempre più italiani del Nord ne approfittano, andando a fare la spesa quotidiana oltrefrontiera.
Un fenomeno davvero di massa, e a quanto pare in espansione, che gli organizzatissimi commercianti dei Cantoni hanno pensato bene di sfruttare nel migliore dei modi. Anche con una pubblicità che è davvero un segno dei tempi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.