Cultura
Miriam Makeba critica ritardi aiuti Usa per Katrina
''Non sappiamo se e' stata discriminazione o razzismo -ha detto Mama Africa da Cuba- ma abbiamo visto che gli aiuti hanno tardato ad arrivare''.
di Redazione
Nella tappa a Cuba del suo tour mondiale partito il 26 settembre da Johannesburg, la cantante sudafricana Miriam Makeba, famosa per il suo impegno anti-apartheid,ha avuto parole critiche nei confronti dell’amministrazione statunitense, troppo lenta a soccorrere le vittime di colore della devastazione provocata dall’uragano Katrina. ”Non sappiamo se e’ stata discriminazione o razzismo -ha detto Mama Africa- ma abbiamo visto che gli aiuti hanno tardato ad arrivare”. Nella capitale l’Avana ”l’imperatrice” della musica africana terra’ due concerti al teatro ‘Astral’, oggi e domani, insieme alla sua band che ha definito la sua ”piccola Unione africana” perche’ composta da musicisti del Camerun, del Senegal e sudafricani.Quanto al jazz, Mama Africa ha spiegato in conferenza stampa che non sa ne’ leggere ne’ scrivere musica e che le note sugli spartiti le sono sempre sembrate delle ”mazze da golf”. ”Quando sono andata negli Stati Uniti -ha raccontato- c’era gente che mi definiva folk, altri jazz-folk. Adesso dicono che siamo tutti del ‘World music’ – ha proseguito- come se vivessimo in un altro pianeta. Ma quello che facciamo e’ musica, come in tutto il mondo”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.