Famiglia
Miss Landmine: in Angola concorso per vittime delle mine antiuomo
Lo ha organizzato un norvegese, on line le foto delle candidate
Si chiama Miss Landmine 2008, si terrà in Angola il 4 aprile, ed è un concorso di bellezza riservato a donne vittime di mine antiuomo. A rilanciare la notizia e ad aprire il dibattito è il sito www.disabili.com. Si tratta di un’idea del regista norvegese Morten Traavik, che ha organizzato l’evento con la partnership del governo angolano, del CNIDAH (commissione nazionale pre lo sminamento e l’assistenza umanitaria alle vittime), dell’Unione Europea e del consiglio culturale norvegese.
“Everybody has the right to be beautiful” è lo slogan del concorso, che campeggia sulla home page del sito. Già, perché c’è già attivo un sito supercool, dove è possibile votare la miss preferita. Si chiama www.miss-landmine.org. Qulcuna è in costume da bagno, qualcuna no, una sfoggia il pancione, tutte hanno un bellissimo sorriso. Il concorso ha un manifesto: far crescere l’orgoglio e l’empowermet dlle donne e dei disabili, sfidare il concetto di perfezione fisica, passare dalla passività delle “vittime” all’azione dei “sopravvissuti”.
Il 4 aprile è la Giornata internazionale dell’Onu per l’informazione sulle mine antiuomo e per l’azione nell’assistenza alla vittime. Le votazioni on line chiuderanno il 3 aprile 2008.
Dieci anni fa, nel 1997, il premio Nobel per la Pace veniva assegnato alla Campagna mine antiuomo. Sempre dieci anni fa, a Ottawa, è stato firmato il trattato che mette al bando l?uso, la produzione, il commercio e lo stoccaggio delle mine antipersona. Nel territorio angolano si calcola siano ancora disperse 15 milioni di mine, mentre sono 100mila le vittime.
Info: www.campagnamine.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.