Economia
Montezemolo premia la green economy
Dall'associazione Italia Futura sono state approvate 150 idee per la seconda edizione “Accadde domani”
di Redazione
È la sostenibilità ambientale la frontiera dell’economia su cui quest’anno Italia Futura, l’associazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, ha voluto concentrare le energie e le idee dei partecipanti alla seconda edizione di “Accadde domani”, il venture capital delle idee. Si tratta di un concorso che premia un’idea o un progetto che migliorino la vita della comunità, facendo emergere alcuni dei tanti giacimenti inesplorati di creatività civile che esistono in Italia. Montezemolo stesso premierà giovedì prossimo a Roma, nel Teatro Palladium dell’Universita’ Roma Tre, le idee vincenti del concorso dedicato alle ‘Idee verdi per il futuro’ e articolato in due sezioni, profit e no-profit. Tra i 200 progetti 12 sono stati i più votati e vanno dal riciclo al fotovoltaico. La sezione profit è dedicata a tutti quei progetti che, utilizzando tecnologie innovative o nuovi materiali, hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale ed al vincitore saranno assegnati 30.000 euro per realizzare la propria idea.
La sezione no profit, in collaborazione con Anci Giovane e l’Associazione dei comuni virtuosi, è invece dedicata alla politica di tutela ambientale delle amministrazioni: dall’efficienza energetica alla mobilita’ sostenibile, passando per i rifiuti e per la gestione del territorio.
Il migliori progetti saranno realizzati in uno dei comuni dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Giovane e in uno dell’Associazione dei Comuni virtuosi. Tra le centinaia di progetti arrivati circa 150 sono stati approvati, pubblicati sul sito, e sottoposti al giudizio dei nostri associati. Saranno infatti, per metà, gli iscritti alla comunità di Italia Futura a scegliere con il proprio voto i migliori progetti e, per l’altra metà, una giuria composta da esperti del settore della green economy.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.