Èun anno record per Telethon, sia per quanto riguarda la raccolta della maratona tv (arrivata a 35 milioni con un incremento del 4% sulla precedente) sia quanto proposte di progetti di ricerca (299, di cui 168 selezionate). A incrinare tanta perfezione è però altro, secondo Luca Cordero di Montezemolo: «Non sappiamo ancora i dati del 5 per mille sui redditi del 2006», ha detto il presidente della Fiat nonché membro del cda della fondazione. «E nell’incertezza non possiamo pianificare al meglio».
Come denunciato nello scorso numero di Vita, sono molte le organizzazioni che si dedicano alla ricerca (compresa la numero uno quanto a fondi raccolti, Airc) che potrebbero espandere i loro programmi grazie a quei fondi, che però non solo non sono stati erogati, ma di cui neppure si conosce l’esatto ammontare.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.