Non profit

Morti sulle strade: Lentini, è allarme

Così Carmelo Lentini, portavoce della campagna "BastaUnAttimo"

di Redazione

Le dichiarazioni in occasione della pubblicazione della ricerca Censis, che si può leggere on line:http://beta.vita.it/news/view/84363

« I dati forniti dal Censis che indicano che le vittime di incidenti stradali sono quattro volte superiori ai morti sul lavoro sono allarmanti e devono oltre a far riflettere, anche smuovere una nuova cultura della sicurezza diversa da quella che fino ad oggi è esistita».

«Tempo fa – prosegue Lentino – l’Onu avevo lanciato l’allarme che gli incidenti stradali uccidono come l’aids, la malaria e la tubercolosi. Oggi dati diffusi dal Censis, indicano che nel 2006 in Italia i decessi sulle strade sono stati 5.669, piu’ che in Paesi anche piu’ popolosi del nostro: Regno Unito (3.297), Francia (4.709) e Germania (5.091). Siamo di fronte ad una vera e propria strage per molti versi silenziosa, alla quale non possiamo stare inerti».

«Occorre – prosegue Lentino – dare maggiori risorse che siano utilizzate soprattutto a far capire alle persone la tragicità della situazione e per sensibilizzare in modo costante e permanente chi si mette al guida di un auto o delle due ruote. Siamo davanti a una media di 15 morti al giorno. Serve cambiare rotta».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.