Mondo
Mozambico: svolta politica, si insedia governo anti povert
Ministro degli esteri è per la prima volta una donna
Il nuovo presidente del Mozambico Armando Guebuza ha nominato oggi il suo governo, forte di 22 ministri, tra cui una donna a capo del dicastero degli affari esteri.
Guebuza, veterano della guerra coloniale e uomo di fiducia di Joachim Chissano, l’ex presidente – gia’ leader del Frelimo – che ha portato il Paese al libero mercato e alla stabilita’ politica, ha costituito il suo gabinetto per lottare contro i maggiori problemi che affliggono il Mozambico, poverta’ innanzitutto, corruzione, crimine e Aids. Capo della diplomazia e’ diventata Alcinda Abreu, mentre Manuel Chang ha avuto il ministero delle finanze. Responsabile della sanita’, che avra’ compiti di grande impegno, e’ un professore universitario di medicina, Eduardo Mondlane. Guebuza, che ha vinto le elezioni presidenziali nei primi di dicembre del 2004, ha sottolineato che l’attivita’ del suo governo sara’ basata sul concetto di trasparenza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.