Cultura

Myanmar: Asianews, “boicottare olimpiadi cinesi del 2008”

Il direttore dell'agenzia on line cattolica per l'Asia, Padre Gheddo, chiede una risposta forte contro l'appoggio di Pechino al regime birmano

di Redazione

Boicottare le Olimpiadi di Pechino per liberare il Myanmar. E’ questa la proposta lanciata da padre Piero Gheddo, in una nota rilanciata dall’agenzia cattolica Asianews. Un boicottaggio, si sottolinea, che pur avendo ”scarse possibilita’ di successo” viene definita ”come l’unica strada per far muovere la Cina, la sola che puo’ veramente costringere la giunta militar-socialista ad ascoltare il popolo”. ”L’alternativa – scrive ancora padre Gheddo – e’ il silenzio che entro breve tempo tornera’ ad avvolgere il dramma dei birmani”. ”Anche a noi di AsiaNews il boicottaggio delle Olimpiadi sarebbe l’unica proposta che potrebbe portare a qualche risultato concreto per la liberazione del popolo birmano. Non importa molto che poi possa avere piu’ o meno successo. Da anni – fa notare Asianews – la Cina ha investito miliardi e miliardi di dollari nel preparare le Olimpiadi e ci gioca la sua ‘faccia’ a livello mondiale. Vuole apparire un paese moderno, ricco, evoluto, organizzato, affidabile. La minaccia condivisa da molti popoli di un boicottaggio di quell’evento storico per i dirigenti cinesi e’ peggio di qualsiasi altro insuccesso o bancarotta”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.