Cultura
Napoli: è morto l’operaio suicida perché senza lavoro
lavoratore socialmente utile rimasto senza lavoro, preso dalla disperazione lunedi' scorso si e' dato fuoco davanti al municipio di Cercola
di Redazione
Non ce l’ha fatta Bernardo Romano. Dopo due giorni di agonia per le piaghe da fuoco e’ morto questa notte nel reparto grandi ustionati dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. L’operaio 47enne di Cercola, lavoratore socialmente utile rimasto senza lavoro, preso dalla disperazione lunedi’ scorso si e’ dato fuoco davanti al municipio di Cercola, gridando: ”Siete stati voi”. Bernardo Romano, da anni alla ricerca di un posto di lavoro stabile, quando ha appreso che la sua cooperativa non aveva avuto rinnovato dal Comune il contratto d’appalto ha deciso di farla finita. Si e’ cosparso di benzina e si e’ dato fuoco nella sua auto, davanti agli occhi del sindaco. Le fiamme gli avevano causato ustioni gravi sul 70% del corpo. Bernardo Romano lascia la moglie (disoccupata) e sei figli.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.