Non profit
Napolitano nelle Catacombe del rione Sanità
A Napoli la tre giorni per "fare il punto"
di Redazione

È nel cuore di Napoli che si svolge la tre giorni organizzata dalla Fondazione con il Sud. In quel luogo di “miseria e nobiltà” che è il quartiere Sanità, dove proprio tre anni fa sono state riaperte le Catacombe di San Gennaro. È fra quelle pareti millenarie e bellissime riportate alla luce (e non solo in senso letterale) con il sostegno della Fondazione che si tiene “Con il Sud. Giovani e comunità in rete”. Un’occasione di confronto sulla rinascita del Meridione, cui sono stati chiamati a dare il proprio contributo operatori sociali, artisti, intellettuali, volontari, secondo un calendario fittissimo d’appuntamenti.
Si comincia venerdì 30 (con “Crescere al Sud”, una conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa con Save the Children, vedi a pag. 6), si prosegue sabato 1 ottobre (discutendo di sostenibilità, ambiente e innovazione sociale e poi in un incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) e si termina domenica con “Beni comuni, corpi intermedi e cittadinanza attiva”, dibattito con i responsabili di organizzazioni di terzo settore e di volontariato del Mezzogiorno. In mezzo, workshop, mostre fotografiche, rassegne di cortometraggi e video, performance, spettacoli teatrali e musicali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.