Non profit

Nasce il Tavolo Blu per la pesca e l’acquacolura

Tra gli obiettivi la tutela delle risorse marine. Il nuovo strumento servirà a coinvolgere tutti i soggetti del comparto

di Redazione

Nasce in Liguria il Tavolo Blu per sostenere e promuovere la pesca e l’acquacoltura e la tutela e conservazione delle risorse del mare. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Pesca Giovanni Barbagallo. «Come il Tavolo Verde dell’agricoltura – spiega Barbagallo – il tavolo permanente di coordinamento della pesca e dell’acquacoltura avrà fra i suoi obiettivi l’ammodernamento della flotta peschereccia, la valorizzazione della pesca tradizionale e dell’acquacoltura, la qualità e la tipicità delle produzioni, la tutela dei consumatori, il sostegno alle imprese, la sostenibilità ambientale, il miglioramento delle condizioni di lavoro del comparto».

Il nuovo strumento servirà a coinvolgere in un confronto continuo tutti i soggetti interessati- Regione Liguria, le associazioni professionali di categoria, la Capitaneria di Porto- Guardia Costiera, l’Università di Genova, l’Osservatorio ligure marino per la pesca e l’ambiente- nella programmazione comunitaria e nelle politiche regionali dei prossimi anni.
L’intesa, per la Regione Liguria, sarà firmata, nelle prossime settimane, dal presidente Claudio Burlando. Le associazioni professionali del settore pesca e acquacoltura sono: Associazione Generale delle Cooperative italiane, Confederazione Cooperative taliane- Federcopesca, Lega Ligure Cooperative e Mutue-Lega Pesca.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.