Non profit
Nasce la Fondazione Novara Calcio Onlus
Una scelta dovuta ai bisogni e alle richieste che il territorio rivolge alla società calcistica
di Redazione
Il Novara Calcio ha presentato la Fondazione Novara Calcio Onlus. La neonata Fondazione svilupperà la propria attività nel sociale e avrà, come obiettivo principale, il soddisfacimento dei bisogni primari e la piena realizzazione dei diritti fondamentali della persona, rivolgendosi in particolare ai giovani. Il primo progetto deella neonata Fondazione sarà l’iniziativa “Attività fisica e sport come elementi di educazione e formazione nei giovani”, che coinvolgerà le società sportive del territorio offrendo di accogliere minori in difficoltà sociale. Sarà questo il primo progetto sostenuto dalla Fondazione Novara Calcio Onlus.
La decisione di costituire una Fondazione di scopo nasce dalla considerazione della crescente attenzione che il territorio rivolge a Novara Calcio e del ruolo che Novara Calcio è sempre più chiamato a rivestire nei confronti di enti, associazioni e operatori del sociale. Le molte attività che hanno visto coinvolto la società negli ultimi anni e le nuove richieste di collaborazione che quotidianamente vengono presentate richiedevano che la società si dotasse di uno strumento che consenta nel modo migliore e più efficace di veicolare i valori propri di Novara Calcio presso il territorio garantendo la propria presenza e assicurando la massima attenzione al pubblico interesse.
È in particolare intenzione degli azionisti che la società sviluppi la propria attività nel sociale attraverso la costituzione della Fondazione che avrà come scopo principale il soddisfacimento dei bisogni primari e la piena realizzazione dei diritti fondamentali della persona, con particolare riferimento ai diritti dei giovani in età evolutivas, all’educazione, alla fomrazione e alla cultura riconoscendo nello sport una funzione di aggregazione, sviluppo e integrazione sociale. La Fondazione, inoltre, dovrà essere veicolo dei valori dello sport e della pratica sportiva e presterà il proprio sostegno a enti di pubblico interesse e utilità sociali operanti sul territorio.
Per il conseguimento di tali scopi, si è ritenuto di coinvolgere nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Scientifico della Fondazione persone con una significativa rappresentanza sul territorio e una particolare attenzione alle esigenze e ai bisogni della società.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.