Formazione
Nasce l’associazione “Ponte del sorriso”
Promotori Confindustria e Uil
Assistere i minori svantaggiati in Romania: è l?obiettivo dell?associazione senza fini di lucro ?Il Ponte del sorriso? nata oggi su impulso di Confindustria e Uil.
Sono soci della Onlus la Uil e Fundatia Sistema Italia Romania, organismo di internazionalizzazione del sistema associativo italiano costituito da Confindustria, Confartigianato, Confagricoltura, Ance, Federlegno, otto associazioni industriali, Agitec, Banca Italo Romena, Cuoa, Finest, Nova Europa e Unicredit Romania.
?Il Ponte del sorriso? che viene costituita sotto la Presidenza di Luigi Angeletti e la Vice Presidenza di Guidalberto Guidi, persegue esclusivamente finalità di assistenza socio-sanitaria, in particolare nel campo della tutela dei minori in condizioni di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare. Il primo passo in questo senso consisterà nella istituzione di un servizio di mensa gratuito per bambini bisognosi a Bucarest.
Dopo la costituzione di un ?Italy Point? a Timisoara per la formazione di personale qualificato, ?Il Ponte del sorriso? dà un segnale importante su quanto imprese e sindacato vogliano essere attori di una delocalizzazione che accanto allo sviluppo industriale sia vicina agli aspetti sociali e al disagio di un paese caratterizzato da una forte presenza imprenditoriale italiana.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.