Famiglia
Nasce Locutorium, una chat in latino
Il sito, palermitanpo, vuole costituire un punto di incontro per studenti e cultori di tutto il mondo
Appassionati di tutto il mondo si sono ritrovati ieri sera sul sito internet del Circolo Latino di Palermo www.cirlapa.org per inaugurare “Locutorium”, la prima chat destinata a colloqui e scambi di messaggi in latino, che è interamente costruita nella lingua che fu di Roma.
La conversazione telematica si è protratta per ore, toccando diversi temi: dagli scambi di convenevoli e reciproche presentazioni a temi di varia cultura ed esperienze personali. Nell’ intenzione degli organizzatori, Locutorium vuole costituire un punto di incontro per studenti e cultori di tutto il mondo, promovendo il dialogo fra i popoli e contribuendo a diffondere una conoscenza del latino che non si riduca al possesso della sola tecnica di traduzione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.