Mondo
Natale Forlani, nuovo dg all’immigrazione del Ministero del Lavoro
Bergamasco di Osio Sopra, 57 anni, è stato nominato oggi
di Redazione

Natale Forlani, già segretario confederale della Cisl, e dal 2000 ad di Italia Lavoro (Agenzia strumentale del Ministero del Lavoro, della quale ha assunto anche la carica di presidente nel 2009), da oggi è il nuovo direttore generale dell’Immigrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Bergamasco di Osio Sopra, 57 anni, Forlani ha iniziato nel 1972 l’attività sindacale come segretario provinciale degli Edili di Bergamo della Filca Cisl. Dopo un lungo percorso attraverso incarichi sempre più importanti, tra cui quello di segretario europeo dei sindacati edili e delegato Ces per la definizione delle direttive sul lavoro mobile e temporaneo, nel 1991 è diventato segretario confederale della Cisl, incarico mantenuto fino al 1998, con deleghe esercitate per i settori industria, servizi, agricoltura e contrattazione. In questo ruolo è responsabile della definizione degli accordi di politica dei redditi, sulle riforme del mercato del lavoro, sulla contrattazione, sulle privatizzazioni, sui patti territoriali ed i contratti d’area.
Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere di Vigilanza dell’Inail. Forlani inoltre è stato estensore, insieme a Marco Biagi ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.