Mondo

Nato: pieno appoggio a risoluzione Onu

Ed inoltre hanno lanciato un appello all'Iraq affinche' esso ''adempia pienamente ed immediatamente'' a quanto richiesto dalla risoluzione e dalle precedenti decisioni Onu.

di Redazione

I capi di Stato e di governo dei 19 Paesi dell’Alleanza atlantica si sono impegnati a fornire ”pieno appoggio all’attuazione della risoluzione 1441 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite” ed hanno lanciato un appello all’Iraq affinche’ esso ”adempia pienamente ed immediatamente” a quanto richiesto dalla risoluzione e dalle precedenti decisioni Onu.

Riuniti nel Consiglio atlantico da questa mattina, i leader dei 19 hanno deplorato ”il fatto che l’Iraq non abbia pienamente rispettato gli obblighi che gli erano stati imposti come passo necessario per ristabilire la pace e la sicurezza internazionale”. ”Gli alleati della Nato sono uniti nell’impegno ad intraprendere un’azione efficace per assistere e sostenere gli sforzi dell’Onu in modo da assicurare il pieno ed immediato rispetto da parte dell’Iraq, senza condizioni o restrizioni, della risoluzione 1441”. I leader della Nato hanno infine ricordato che ”il Consiglio di sicurezza in questa risoluzione ha avvertito l’Iraq che esso subira’ serie conseguenze se continuera’ a violare i suoi obblighi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.