Nel 2009 sono stati spesi 16 miliardi di euro per pagare i sussidi per gli invalidi civili (pensioni e assegni di accompagnamento), per circa 2,6 milioni di beneficiari. A questi si aggiungono altri 2 milioni dipersone con invalidità professionale, il che porta a quasi 30 miliardi il volume delle risorse impegnate dall’Inps nel sostegno della non autosufficienza.
Sono i dati che ieri ha presentato il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, con la Relazione Annuale dell’Istituto alla Camera dei deputati. «Nel corso del 2010 – ha spiegato – si prevede che la spesa per la sola invalidità civile potrebbe arrivare a 17 miliardi e i beneficiari a sfiorare i 3 milioni di persone».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.