Non profit

Nel 2011 partirà la costruzione del terzo impianto l’arricchimento dell’uranio

Lo ha annunciato Ali Akbar Salehi, direttore dell'Organizzazione per l'Energia Atomica dell'Iran

di Redazione

L’Iran avvierà la costruzione del suo terzo impianto per l’arricchimento dell’uranio all’inizio del 2011. Lo ha annunciato Ali Akbar Salehi, direttore dell’Organizzazione per l’Energia Atomica dell’Iran (Oeai), citato dal sito della tv di stato Irib. Salehi ha affermato che la ricerca dei siti per dieci nuovi impianti per l’arricchimento dell’uranio è terminata e “la costruzione di una di queste strutture inizierà tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo”. L’anno persiano termina a marzo 2011.

La Repubblica Islamica dispone già di due impianti per l’arricchimento dell’uranio. Uno è situato presso Natanz, città dell’Iran centrale, e l’altro, in costruzione, all’interno di una montagna di Fordo, nel sud-ovest. La scorsa settimana è stato sempre Salehi a confermare che dal 21 agosto la Russia inizierà a caricare con combustibile nucleare il reattore della centrale di Bushehr, il primo impianto nucleare della Repubblica Islamica, situato nel sud-ovest dell’Iran.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.